Benvenuti

Corso di matematica IT - Algebra - Geometria - Informatica

Disponibilità: Disponibile

Nome prodotto Prezzo Qtà
Corso di Matematica IT - Volume 1°
€ 26,40
Corso di Matematica IT - Volume 2°
€ 24,75

Panoramica veloce

Corso di matematica per il biennio degli Istituti Tecnici.

Corso di matematica  IT - Algebra - Geometria - Informatica

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

Il presente “Corso di Matematica” tiene conto dei risultati raggiunti dalle Commissioni Ministeriali che, in questi ultimi anni, si sono interessate alla revisione e all’aggiornamento dei programmi e che hanno portato alla definizione del Piano Nazionale per l’Informatica e del Progetto-Brocca prima e, negli ultimi anni, all’elaborazione dei Piani per i nuovi Bienni della Scuola Media Superiore.
Sulla base di quelle indicazioni, accanto ai tradizionali argomenti dell’Algebra e della Geometria, si sono introdotti argomenti nuovi (Statistica e Probabilità) e se ne sono approfonditi altri (ad esempio, le matrici nello studio dei sistemi lineari).
Per quel che riguarda il linguaggio, lo si è mantenuto, ferme restando le esigenze di rigore, ad un livello accessibile agli studenti del biennio. 
Quando è necessario, vengono proposti Test d’ingresso che servono a chiarire se il livello raggiunto è sufficiente per la comprensione dei nuovi argomenti. Ogni capitolo termina con un ampio ed esauriente Test di verifica.
Oni concetto, proprietà o regola è seguita da esempi esplicativi che la chiariscono, la verificano e, non ultimo, la rendono operativa. In relazione alla chiarezza, non solo espositiva, si è cercato di raggiungere la massima facilità di comprensione delle figure e dei grafici, belli oltre che funzionali. Infine, con un’esposizione facile ed essenziale, si è dato inizio allo studio del Linguaggio Pascal e si è descritto, nelle linee essenziali, il programma Derive, che si rivelano ausili didattici utilissimi per l’impostazione dei problemi e per la verifica dei risultati.
La seconda parte di ciascun volume è dedicata agli Esercizi graduati, numerosi e, quando necessario, preceduti dalla risoluzione di un esercizio rappresentativo.

Ad ogni volume è allegato un fascicolo che vuol essere una guida agile ed essenziale per gli studenti delle Scuole Medie Superiori. Esso intende fornire un metodo rapido per il ripasso di parti essenziali del programma, sia teoriche, volutamente sintetiche, che applicative. I richiami di teoria si riferiscono ai concetti fondamentali e alle regole da usare nella risoluzione degli esercizi.

Il fascicolo è progettato per essere utilizzato come supporto teorico e pratico nei Corsi di recupero

Autore R. Iantorno - V. Bacciarelli
ISBN SMA005
Opzioni di acquisto No
Opzioni di acquisto dettagliate

Volume 1º + Fascicolo Esercizi  - Pag. 704 +  Pag. 96
ISBN 978-88-292-1190-6  
Volume 2º + Fascicolo Esercizi  - Pag. 640 + Pag. 96
ISBN 978-88-292-1191-3