Business without Frontiers è un libro scolastico destinato agli studenti degli istituti medi di secondo grado, i cui programmi prevedono lo studio della lingua inglese, volto: a) alla conoscenza del commercio estero nei suoi aspetti economici, finanziari ed organizzativi; b) all’acquisizione delle capacità comunicative nel settore specifico degli scambi dei prodotti; c) alla comprensione dei valori civili, sociali ed istituzionali dei due maggiori paesi anglofoni. L’opera, sebbene costituita da cinque parti distinte e separate, si muove fondamentalmente sui tre filoni sopra descritti. • La trattazione del mondo aziendale assomma, in modo esauriente, i princìpi teorici e pratici della tecnica commerciale con particolare riguardo alla compra-vendita e alle molteplici attività ad essa connesse. • L’esercizio della comunicazione scritta ed orale, indispensabile per il trasferimento delle merci (e dei servizi) dal produttore al consumatore, è stato predisposto attraverso una vasta gamma di lettere commerciali, suddivise per genere, alle quali sono stati collegati una serie di dialoghi pertinenti aventi lo scopo di addestrare i discenti alla comprensione del codice della lingua parlata e di abituarli all’uso corretto del lessico tecnico nella verbalizzazione del loro pensiero. • Il discorso sugli aspetti civili ed istituzionali della comunità britannica e di quella nord-americana è stato incentrato sul rapporto territorio-popolazione. In questa ottica, è stato dato ampio spazio all’evoluzione sociale, politica e culturale degli abitanti delle realtà geografiche sopra accennate. Il materiale autentico Import/Export posto a corredo del testo mira a rendere più probanti gli argomenti oggetto dell’apprendimento e ad iniziare gli studenti a familiarizzare con la modulistica e con i documenti più comuni che solitamente accompagnano le varie operazioni commerciali. L’incontro con alcuni scrittori rappresentativi è teso a sollecitare i lettori all’analisi del valore artistico degli autori prescelti e a stimolarli, nel contempo, ad ulteriori approfondimenti nel suggestivo mondo della letteratura inglese ed americana. In assonanza con gli orientamenti programmatici del Progetto I.G.E.A., Business without Frontiers è un testo di sperimentata validità per quanto attiene agli spazi operativi, i quali ovviamente comprendono anche le cosiddette “prove strutturate”. Preme evidenziare, al riguardo, che tutte le attività esercitative del libro sono mirate essenzialmente allo sviluppo della comprensione e della produzione, prerogative senza le quali non è possibile per gli operatori commerciali intrattenere rapporti d’affari in prima persona.
Autore | M. Cammareri - T. Vigar |
---|---|
ISBN | 978-88-292-1026-8 |
Opzioni di acquisto | No |
Opzioni di acquisto dettagliate | Volume + Cd - Pag. 544 |